Full!

Non trascorrevo un Natale in famiglia da un po’ di anni e anche se per poche ore è stato bello riunirsi tutti intorno a una tavola imbandita e pranzare assieme. Sono stata a casa dei cugini, come ai vecchi tempi, come quando c’era ancora papà, come quando Natale era ancora una festa e l’unica preoccupazione era cosa contenesse il tuo pacco regalo. E’ stato bello si… tutti li, noi, insieme ai più piccoletti di casa che adesso sono diventati adulti e ti hanno ormai superato in altezza e in esperienze di vita. Insieme davanti a un sacco  di cibo e davanti all’albero di natale illuminato. Che poi io quest’anno l’albero non l’ho nemmeno fatto…Passate le feste quello che rimane è un po’ di malinconia e di sollievo allo stesso tempo. Adesso è tempo di fare tesoro di questi momenti, di “abbuffarsi” di ricordi senza dimenticarsi di tirar fuori la tisana del giorno, quella che ti depura dalle tossine post-pranzo-cenone natalizio. Chissà poi che serva anche quella per depurarti dalle persone…
Gli auguri di Fritz all’una di notte risultano indigesti come le lasagne al ragù di cinghiale e peperoni. Ormai mi provoca tristezza, disgusto, quasi fastidio… Eppure ci siamo voluti bene, e gliene voglio ancora, ma non mi appartiene più…sono distanze incolmabili, sono vuoti a perdere…
I vuoti li colmano i miei amici, quelli che non mi abbandonano mai. Proprio ieri ho trascorso il pomeriggio a casa di amiche tra maschere di bellezza, prove di make up, aneddoti del passato e una bottiglia di vino. Hanno anche avuto la malsana idea di provare a insegnarmi a giocare a Poker ma si sono arrese. Sono proprio ottusa in quel senso li’….mio padre c’ha tentato per anni ma non c’è mai riuscito…Ecco forse questo sarà uno dei miei buoni propositi per l’anno 2016….imparare a giocare a Poker….
lo giuro, anzi, lo prometto, un giorno capirò anch’io cos’è una coppia servita!

 

cuore-di-paillettes-ikea

cuore by Ikea

 

 

 

4 thoughts on “Full!

Rispondi

