Distante, mai altrove

Le distanze non esistono, le hanno inventate gli uomini. Sono un alibi, una scusa, un pretesto per mascherare disinteresse. Nessuno sarà mai troppo lontano se abita dentro di noi, se percorre i nostri pensieri, se si addormenta tra i ventricoli del cuore. No, io alle distanze non c’ho mai creduto. Eppure qui confinata nella mia piccola grande isola al centro del Mediterraneo, qui, nella mia Sicilia, dove i venti ti travolgono e scompigliano i capelli tanto quanto l’anima, qui io sento di abbracciare tutto il mondo. Qui mi sembra di abbracciare ancora te, che sei il mio mondo da un po’ di tempo a questa parte. Sono arrivata alla consapevolezza di non aver mai abbandonato quelle lenzuola rosse e quelle tapparelle da cui filtrava la luce del pomeriggio. Ti porto dentro, come un fantasma, come un morbo che si propaga e ti succhia le energie.  Distante non è mai altrove. Ed è la verità. Non lotto contro lo spazio, lotto contro il tempo. Lui è il mio vero nemico. Il tempo separa, il tempo allontana, sbiadisce i ricordi. Vivo col terrore che il tempo ti possa far dimenticare il profumo del mare, le labbra ciliegia, i miei piedi minuscoli e gelati. Ho paura del tempo… Lui è tiranno e traditore.

fisso il calendario e vorrei che il tempo si riavvolgesse, o che passasse in fretta. Aspettare è un verbo che non mi appartiene più.

amore-a-distanza3

2 thoughts on “Distante, mai altrove

  1. @tré credo di aver cancellato erroneamente il tuo commento, perdonami, ma il mio cell fa brutti scherzi…. grazie per essere passato da qui… aspettare non sempre è un bene, nel mio caso mi chiedo solo se non sia già troppo tardi. un abbraccio

Rispondi

