il mare d’inverno

Il mare mi placa sempre. Lo stesso mare che l’anno scorso ha fatto da sfondo a quel bacio traditore. Mi calma l’anima. Il mio mare, azzurro limpido, distesa di cristalli sul bagnasciuga d’estate, tappeto di gemme verdi in autunno, ma a me piace in burrasca, quando l’azzurro indossa il cappotto nero e si increspa, si agita, urla, Rimango li incantata ad ascoltare le sue parole, mi parla…
Ieri mattina sono andata al mare. Dovevo parlare con lui. Mi ha risposto.
Sono rimasta su quella panchina, in balia del vento, fissavo l’orizzonte, era curioso. Lo stesso posto, un anno dopo. Un ricordo diverso da associare.
2012, le onde e la passione travolgente, 2013 il sorriso di una bambina, quasi una rinascita, proprio nel punto in cui mi ero persa. Assieme a me c’era un’amica e sua figlia che ha poco meno di un anno, si chiama Alice. Lei è un piccolo miracolo, e oggi sono fiera di far parte di coloro che hanno appoggiato la sua mamma, quando il resto del mondo sosteneva che sarebbe stato meglio non tenerla.
Alice è un concentrato di vitalità, sorride al mondo, arriccia il naso e poi mostra i suoi 4 dentini. L’ho stretta a me, perché siamo simili. Davanti a lei c’è un percorso difficile, non ha un papà…Alice sorride. Per la prima volta ha visto il mare, ed è rimasta incantata come me; non sa ancora che ogni volta che tornerà a guardare il mare di Sicilia, sarà sempre come se fosse la prima volta.
Rimarrai li Alice, disarmata, inghiottita dai suoi flussi, a respirare salsedine che si impiglia tra i ricci.
No, il mare, il mio mare non lo puoi dimenticare.
E la vita vale la pena viverla, anche solo per guardare quel mare almeno una volta.
Che a volte il naufragare non è poi così dolce, ma prima o poi, il mare si placa, sempre…..Immagine

golfo di mondello,Palermo 2013

Immagine

6 thoughts on “il mare d’inverno

Rispondi

